Il nuovo sistema prelievi in Capitanata

Nei prossimi giorni verranno chiusi alcuni laboratori analisi pubblici in Capitanata, tra cui quello più importante di Piazza Libertà a Foggia che verrà declassato a solo centro prelievi, senza poter più processare i campioni biologici.
Il provvedimento della Asl segue una disposizione del 2017 della Regione Puglia che punta alla razionalizzazione della rete sui territori.
La Asl fa sapere che il suo riordino non comporterà alcun disagio per i cittadini che continueranno ad effettuare i prelievi negli stessi servizi, come accaduto sino ad ora, sebbene ora la riorganizzazione preveda la realizzazione di un sistema “hub e spoke” con al centro i laboratori ospedalieri che saranno potenziati con personale e attrezzature, specie e Cerignola ma anche a Manfredonia e San Severo.
“Come successo nelle altre province pugliesi – si legge in una nota arrivata da Via Protano - la riorganizzazione non riguarderà i servizi di prelievi ai cittadini che resteranno invariati. Solo i campioni biologici saranno processati nei laboratori hub di riferimento. La Direzione strategica ha già incontrato la scorsa settimana i lavoratori interessati dalla riorganizzazione, ha programmato per i prossimi giorni incontri con i sindaci dei quattro comuni, ha avviato la procedura di convocazione dell’organismo paritetico e fissato incontri con le associazioni di categoria per una approfondita informativa sulle indicazioni operative. Un gruppo di lavoro aziendale, intanto, sta predisponendo il programma operativo relativo alla riorganizzazione di un sistema di ‘Laboratorio di Rete’, fortemente integrato e flessibile, con un focus specifico sulle modalità di trasferimento dei campioni biologici raccolti presso i vari centri prelievo attraverso la fornitura di kit idonei e a norma”.
Red.
(Luceraweb – Riproduzione riservata)