25/05/2023 09:01:52

La galleria d’arte al liceo Bonghi

Non ci sono veri e propri pannelli di sostegno, ma direttamente le pareti del corridoio che essi stessi vivono ogni giorno, trasformato per qualche giorno nella galleria di una mostra di opere d’arte tutta particolare, perché promossa, realizzata e allestita dagli alunni di due quinte classi del liceo Bonghi di Lucera.
Si intitola “Gli Indipendenti” l’iniziativa che martedì pomeriggio è stata eccezionalmente aperta al pubblico che ha potuto vedere dipinti, sculture, installazioni, collage, fotografie e ogni altra espressione che sia venuta in mente ai ragazzi, sollecitati a cimentarsi con le varie tecniche dalla loro docente di Disegno e Storia dell’Arte, Morena Petrillo.

“Avevo necessità di fare una valutazione del lavoro svolto quest’anno – ha spiegato l’insegnante a Luceraweb – e allora insieme abbiamo deciso che i ragazzi si sarebbero dovuti ‘esporre’ in prima persona. E’ un fatto didattico ma anche educativo, perché solo avvicinandosi concretamente all’arte è più facile avere un approccio corretto e saper leggere e apprezzare le opere che uno si trova di fronte. Sono così contenta del risultato, che è stato già stabilito che questo sarà un appuntamento annuale”.

L'insegnante con alcuni alunni

Ognuno ha avuto la possibilità di manifestare la propria inclinazione estetica, con un occhio all’Impressionismo ma soprattutto con cuore e mente libera di esprimersi in lavori tutti corredati da didascalia con il nome dell’autore e addirittura un QrCode che illustra genesi e caratteristiche di ciascuno di essi.

r.z.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0310s.