05/08/2023 07:59:57

Salute e benessere: come curare il raffreddore in estate

Il raffreddore è la conseguenza di svariati virus che possono cagionare disturbi classici quali naso congestionato o che cola, mal di testa, mal di gola e a volte anche febbre. Se nei mesi invernali è più facile contrarre un raffreddore, complici il freddo e l'umidità, anche in quelli estivi non è raro che si possa avere tale patologia. In entrambi i casi, più che la causa è possibile lenire gli effetti velocizzando il processo di guarigione, perlomeno dai sintomi più fastidiosi.

I medicinali più efficaci contro il raffreddore
Tra le medicine per raffreddore che possono lenire la sintomatologia ci sono, per esempio, i decongestionanti nasali, utili per respirare meglio soprattutto di notte, garantendo così un riposo più efficace. 
I principi attivi balsamici dei prodotti naturali si ritrovano sia nei classici spray, da usare 2-3 volte al giorno, che negli unguenti da applicare nella zona del petto, per un'inalazione indiretta ma ugualmente benefica. Mentolo, canfora e oli essenziali di menta ed eucalipto sono le componenti più diffuse in tali formulazioni.
In caso di mal di gola, invece, esistono spray locali che contribuiscono a ridurre l'infiammazione e dare quindi sollievo alla zona dolorante. In altri casi vi sono compresse masticabili in gusti gradevoli come il limone o la menta, che donano sollievo man mano che si sciolgono. 
Diverso è il discorso se è presente tosse secca o grassa: nel primo caso, esistono sciroppi in grado di bloccare parzialmente lo stimolo della tosse, sollevando così dal fastidio soprattutto di notte; nel secondo caso, più che sullo stimolo a tossire, lo sciroppo interverrà invece sulla fluidificazione del muco così da renderne più agevole l'espulsione. In tal senso spesso intervengono anche i preparati per aerosol. 
In caso di malattie da raffreddamento, infatti, l'aerosol nebulizza una serie di principi attivi nelle vie respiratorie, tramite bocca o naso, permeando le mucose e raggiungendole in modo omogeneo. Sempre secondo il consiglio medico, così, si possono combinare decongestionanti e altri principi attivi al fine di lenire i sintomi più pesanti del raffreddore.
Infine, laddove sia presente febbre importante, può essere utile assumere un antipiretico, ma esclusivamente se la temperatura supera una certa soglia e il medico di famiglia lo ritiene necessario.
Naturalmente, ciascuno di questi rimedi può essere un semplice farmaco da banco, mentre per altri è necessaria una prescrizione medica: in tal senso, occorre tenere presente che alcuni medicinali sono più adatti per un bambino rispetto ai generici per adulti.

Come prevenire il raffreddore
Un raffreddore viene spesso sottovalutato e in effetti non si tratta di una patologia che di norma impedisce al soggetto il normale svolgimento dei lavori quotidiani (salvo, ovviamente, proteggere le altre persone onde evitare un contagio). Occorre però avere l'accortezza di evitare di uscire se c'è un rialzo della temperatura corporea, specie se importante, riguardandosi a casa finché la situazione non si sia normalizzata. In linea generale, non bisogna coprirsi in maniera eccessiva o comunque oltre l'indispensabile: questo per evitare di sudare e rischiare che una corrente d'aria peggiori la situazione.
Sarà sempre importante restare idratati e bere una corretta quantità d'acqua, per favorire sia la fluidificazione di eventuale muco, che impedire la secchezza delle vie respiratorie qualora in casa si abbiano i riscaldamenti accesi.
Se di norma si svolge attività fisica, sempre per il principio secondo il quale è meglio non sudare in modo eccessivo, sarebbe bene sospenderla fino a guarigione, anche per supportare meglio il sistema immunitario nel processo di guarigione. Un'alimentazione sana e leggera, magari ricca di vitamina C, è auspicabile in caso di malattia da raffreddamento.

Farmacia Picciola: la salute a portata di clic
La Farmacia Picciola si distingue per la sua capacità di offrire servizi sia fisici che virtuali. Oltre a fornire una vasta gamma di prodotti farmaceutici e articoli per la cura della salute, la Farmacia Picciola ha esteso la sua presenza online attraverso un e-commerce dedicato. Questo consente ai clienti di godere dei vantaggi di una vasta selezione di prodotti comodamente da casa loro, garantendo al contempo un'esperienza di acquisto sicura e affidabile. 

Red. 

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0313s.