Anno speciale per la Madonna della Serritella

Dopo aver trascorso primavera ed estate alla chiesa badiale di Volturino, come da tradizione la Madonna della Serritella domenica scorsa è tornata al suo santuario a sei chilometri dal paese, a bordo di un carro allestito sempre con grande attenzione e devozione dai fedeli.
I festeggiamenti di questa edizione si sono presentati decisamente speciali, perché il vescovo Giuseppe Giuliano ha proclamato un “Anno mariano parrocchiale”, in concomitanza con il 250esimo anniversario della proclamazione della Vergine come patrona del borgo che ricorre nel 2024.
E ad aggiungere sacralità e solennità alla ricorrenza, è stato già reso noto che la statua sarà portata in Vaticano, al cospetto di Papa Francesco, nell’udienza generale di mercoledì 11 ottobre, con la partecipazione di centinaia di volturinesi, guidati dal parroco don Antonio De Stefano e dal sindaco Francesco Di Pasqua.
Nella serata conclusiva delle celebrazioni, il concerto di Massimo Di Cataldo ha seguito la processione dell’icona, accompagnata da quelle di altri 19 santi “residenti” in paese, in attesa del “ritorno” fissato come sempre nella prima domenica di maggio.
r.z.
(Luceraweb – Riproduzione riservata)