13/11/2023 18:34:14

Incendio a Maia Rigenera

Dalle prime ore di questa mattina è in corso un incendio allo stabilimento Maia Rigenera di contrada Ripatetta. Le fiamme hanno interessato il materiale trattato dall'azienda sotto i capannoni nei quali avviene il processo di maturazione della frazione organica dei rifiuti solidi urbani. Dopo l'allarme lanciato da alcuni dipendenti, è scattato il sistema antincendio interno alla struttura ma subito dopo sono accorse tre squadre dei vigili del fuoco che hanno operato per l'intera giornata con i respiratori personali. Le operazioni sono finalizzate alla circoscrizione del materiale attaccato dalle fiamme e che verosimilmente brucerà per giorni ancora senza una causa individuata, sprigionando dalle aperture dell'impianto un fumo bianco visibile a grande distanza, anche dal centro abitato.
Secondo quanto riferito in Consiglio comunale dal sindaco Giuseppe Pitta che nel primo pomeriggio era andato sul posto, l'Arpa non avrebbe ancora preso iniziative di verifica delle emissioni in atmosfera.
Un episodio simile si era già verificato a giugno 2020, classificato ufficialmente come doloso e per il quale l'agenzia regionale non rilevo' criticità ambientali per aria, acqua e coltivazioni.

Red.

  • 1/3
  • 2/3
  • 3/3

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.