11/02/2024 20:30:14

E' di un lucerino il cocktal Cuccarini

Il Festival di Sanremo da alcuni anni è ormai diventata una kermesse a tutto tondo, con inserimenti di carattere gastronomico in tutto il sistema di accoglienza e gestione di ospiti e addetti ai lavori. Quest’anno c’è un risvolto “parallelo” legato direttamente al beverage e promosso da Repubblica, uno dei principali network italiani di informazione, che ha incaricato Giampiero Francesca, il guru del settore dei cocktail di bar italiani, di far creare dai migliori esponenti della categoria delle ricette ispirate ai protagonisti dell'edizione della gara canora appena terminata, vale a dire Amadeus, Giorgia, Teresa Mannino, Marco Mengoni e Lorella Cuccarini.
Tutti hanno ricevuto indicazioni di basarsi sulle caratterestiche del personaggio affidato, tra biografia, estrazione artistica e provenienza geografica, e proprio sul profilo dell'attrice, cantante e ballerina si è cimentato Valentino Creatura, lucerino che in questo momento svolge attività di consulenza per conto di diversi locali in giro per il mondo, in questo momento District Manager nel territorio di Barcellona, e con una soddisfacente carriera alle sue spalle e una prospettiva ancora più lusinghiera. 
Il cocktail si intitola evocativamente “Sugar Sugar!”, con il dichiarato proposito di proporre eleganza e freschezza. Gli ingredienti sono 20 ml di kombucha lamponi, 15 di liquore al bergamotto, 15 di matcha asian tea, 30 di vodka, 15 di citric acid, 10 di sugar, 1 dash salt, 3 dash rose water e 45 di champagne.
La preparazione: versare tutti gli ingredienti, escluso lo champagne, in uno shaker colmo di ghiaccio. Shakerare vigorosamente e filtrare con un colino in un’ampia coppa. Alla fine colmare con lo Champagne.

Red. 

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0117s.