20/03/2024 06:56:18

Educazione e legalità proposte agli studenti

Circa due anni fa venne firmato un patto educativo tra varie istituzioni provinciali di Capitanata, in relazione anche a una maggiore ricerca della legalità da favorire nelle giovani generazioni. Hanno un ruolo le agenzie statali, tra enti e forze dell’ordine, ma anche la Chiesa, con le azioni della sua pastorale giovanile.
A Lucera si cercherà di fare il punto della situazione sugli sviluppi delle attività di questo triangolo, peraltro in un luogo che rappresenta un simbolo di approccio educativo verso varie categorie di minorenni.
L’appuntamento è per giovedì 21 marzo, Giornata della Legalità, dalle 9.30 al cineteatro dell’Opera San Giuseppe, per un incontro in cui sono sono annunciati gli interventi del vescovo Giuseppe Giuliano, del prefetto Maurizio Valiante, dell’ex dirigente della squadra mobile di Foggia Antonio caricato, di Antonio De Sabato, referente per la legalità Aics, oltre al padrone di casa e direttore dell’Opera, padre Giuseppe Minisci. La tavola rotonda sarà guidata dal professor Raffaele Identi ed è previsto un contributo video di Daniela Marcone, vice presidente di Libera.

“L’educazione è un fatto sociale che riguarda tutti ed è necessario promuovere attività pubbliche per sviluppare una coscienza sociale sui temi dell’attiva e corretta partecipazione”. Questo è un passaggio di quel testo sottoscritto anche a Lucera, con il proposito di mettere insieme educazione e legalità, soprattutto a scuola, luogo di crescita e di scambio. 
“Ed è proprio a partire dagli studenti che bisogna far accrescere il senso di cittadinanza attiva e consapevole – hanno riferito i promotori - perché portatori di buone pratiche e capaci di disseminare i valori, che oggi sembrano essere affievoliti. Insieme agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori cittadine vogliamo tenere aperto il dialogo sulla situazione nel nostro territorio e sulle buone prassi che si attuano e che si potrebbero attuare dai vari soggetti coinvolti”.

r.z. 

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0308s.