02/05/2024 11:19:47

I 100 anni di nonna Cristina

Ha compiuto 100 anni Maria Cristina Marella e alla sua festa di compleanno ha partecipato un intero paese. Celle di San Vito l'ha festeggiata con grande gioia, a partire dalla Palma Maria Giannini che le ha donato un fermacarte con lo stemma del Comune. Si tratta della prima volta per lei dopo 15 anni di mandato amministrativo.
Nonna Cristina è nata a Celle il primo maggio 1924. A soli 14 anni ha lasciato il paese natio e si è spostata a Borgo Segezia, a pochi chilometri dal capoluogo foggiano. Si è sposata nel 1946 con Vincenzo Scarpiello, morto nel 1983. Dal matrimonio ha avuto Francesco nel 1947, Filomena nel 1948 e Norina nel 1958, e di conseguenza 6 nipoti, 13 pro-nipoti e 3 tris-nipoti.
Una vita lunga un secolo di storia e piena di momenti tristi e felici. Una vita passata a tirare su tre figli e a lavorare in campagna insieme al suo amato marito. Ha vissuto gli anni della seconda guerra mondiale, conoscendone le sofferenze e i grandi cambiamenti. Ha dovuto lasciare il suo paese natio alla ricerca di un futuro migliore per sé e i suoi figli. La sua vita lavorativa è stata segnata dalle fatiche nei campi, per contribuire con grande impegno all’economia familiare. Ha visto crescere figli e nipoti, insegnando loro sani principi. Oggi l’amore e le cure dei suoi cari le restituiscono i sacrifici compiuti, fonte di ispirazione per adulti e bambini.  

Red.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0303s.