23/05/2024 14:41:13

Melanoma day, anche a Lucera

Maggio è il mese della sensibilizzazione sul cancro della pelle. Per l’occasione la Asl Foggia ha organizzato il Melanoma day per sensibilizzare la popolazione sui rischi di una mancata prevenzione e di una scorretta esposizione al sole.
Venerdì 24, pertanto, sarà possibile sottoporsi a visita gratuita per il controllo dei nei presidi di Foggia, San Severo e Lucera, quest’ultimo accessibile all’ospedale Lastaria, dalle 15 alle 17, al Poliambulatorio del distretto socio-sanitario, al secondo piano dove opera sarà presente il dermatologo Dario Basta.
“Un controllo di routine da uno specialista è opportuno se esistono i fattori di rischio che contribuiscono allo sviluppo del melanoma in maniera indipendente e statisticamente significativa – hanno fatto sapere dalla Asl – come numero dei nei, fototipo e pigmentazione cutanea, episodi di scottature durante l’infanzia e storia familiare o personale di melanoma”.

Il melanoma è un tumore maligno che si origina dai melanociti della cute e delle mucose. Fino a pochi anni fa, era considerato una malattia rara, ancora di più in adolescenza, mentre attualmente rappresenta una neoplasia con incidenza in continua crescita in tutto il mondo. Colpisce prevalentemente persone di età compresa tra i 30 ed i 60 anni. Le raccomandazioni sono quelle di evitare le scottature soprattutto in età pediatrica e usare filtri solari, usare gli schermi solari per integrare, ma non per sostituire, i metodi fisici di protezione dalle radiazioni UV (indumenti, cappello, occhiali ecc.), anche se brevi esposizioni solari sono necessarie per mantenere adeguati livelli di vitamina D.

Red. 
 

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0313s.