07/07/2024 19:57:48

A Celenza cade la statua della Madonna

Momenti di grande concitazione quelli di ieri pomeriggio a Celenza durante la processione della statua di Santa Maria delle Grazie, caduta rovinosamente a terra durante il percorso, a causa dell’inciampo accidentale di uno dei portatori. L’icona ha riportato ingenti danni, specie al Gesù Bambino portato in braccio dalla Vergine nella postura dell’allattamento e alla mano che lo sorregge. 
“La statua sarà restaurata al più presto non prima però di aver ricevuto le necessarie autorizzazioni – hanno fatto sapere dalla comunità guidata da don Rocco Malatacca – e ringraziamo in anticipo i tanti devoti che sicuramente non faranno mancare il loro generoso sostegno. La statua per un periodo di tempo, speriamo breve, ci lascerà, ma la Madonna delle Grazie non ci lascia mai”.

Martedì scorso la solennità della Madonna delle Grazie è stata celebrata in diversi centri della diocesi di Lucera-Troia, con allestimenti più o meno sontuosi, legati anche alle statue presenti nelle chiese del territorio. Le condizioni meteo non proprio favorevoli, però, hanno indotto a rinviare le processioni esterne, ove previste per tradizione e devozione dei fedeli. Alla omonima parrocchia di Lucera, per esempio, è stata posticipata al giorno successivo, mentre a Celenza era stata rinviata proprio a sabato 6 luglio.

Red. 

  • 1/3
  • 2/3
  • 3/3

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0313s.