09/07/2024 18:54:42

Sbandieratori: Lucera trionfa ai Campionati nazionali U18

La Compagnia Sbandieratori e Musici città di Lucera ha ottenuto risultati notevoli ai Campionati Nazionali Under 18 della Lega Italiana Sbandieratori. La Parata nazionale 2024 si è svolta dal 5 al 7 luglio a Montefalco, in provincia di Perugia, e vi hanno partecipato ben 19 compagnie provenienti da gran parte della Penisola. 

Gli sbandieratori lucerini hanno conquistato il titolo di Vice Campioni Italiani nella categoria Coppia tradizionale, affermandosi come prima compagnia del Sud Italia. Inoltre, sono arrivati quarti nell'Assolo Musici, confrontandosi con cinque delle compagnie più blasonate della LIS, e quinti nel Singolo Tradizionale.

Tre le categorie in cui hanno gareggiato: Singolo Tradizionale U12 con Riccardo Loconte, Coppia Tradizionale U12 con Riccardo Loconte e Walter Emilio Fusco, e Assolo Musici U18 con Giuseppe Ciliberti, Tony Salinno, Maria Coccia, Alessio De Rosa, Emilio Albano, Alessia Calabrese, Francesco Del Mastro, Annachiara Loconte e Martina Fusillo. Le riserve erano Vanessa Coccia e Simona De Rosa.

Durante le gare, c'è stata anche l'esibizione fuori gara del piccolo Antonio Fusco. A soli 8 anni, Antonio ha già iniziato ad assaporare il quadrato di gara e, a dire dei giudici, è già molto avanti per la sua età.

"Un lavoro lungo un anno fatto di sacrifici e di rinunce, dedicandosi con anima e cuore a una tradizione che questa compagnia porta avanti da oltre trent'anni anni - ha dichiarato a Luceraweb il presidente Francesco Loconte - prima con lo storico gruppo ‘I Federiciani’, unitosi nel 2016 a ‘Gli Angioini’, che ha dato vita all'attuale gruppo Sbandieratori e Musici città di Lucera che già nel 2018 vinse il Campionato di categoria proprio nella nostra Lucera. Dietro il lavoro dei ragazzi c'è tanta preparazione dei nostri allenatori come Alessia Calabrese, supportata dal maestro Massimo Papa, per il settore chiarine, Teodoro Protano e Mario Angelilli, per il settore timpano, e lo storico preparatore degli sbandieratori nonché fondatore del gruppo storico ‘I Federiciani’, Marcello Calabrese. Non è stato facile affrontare questo campionato, viste le variazioni sul nuovo regolamento – ha spiegato - e solo studiando e partecipando agli incontri promossi dalla Lega Italiana Sbandieratori questi risultati sono diventati realtà”.

Loconte guarda con ottimismo al futuro: "Sicuramente c'è ancora tanto da fare, ma con il supporto delle istituzioni potremmo sognare di riportare il campionato a Lucera e magari di vincerlo in casa, com’è già successo sei anni fa. Sognare non costa niente e noi non ci fermiamo qui!".

Enza Gagliardi

  • 1/7
  • 2/7
  • 3/7
  • 4/7
  • 5/7
  • 6/7
  • 7/7

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.