10/07/2024 09:28:40

I pericoli di Palazzo Sant'Anna

Buongiorno redazione di Luceraweb,
vorrei fa sapere al sindaco che tra le cose urgenti su cui intervenire mi sembra opportuno segnalare che in Piazza Duomo ci sono ragazzi che si intrufolano all’interno del palazzo di Sant’Anna attraverso la recinzione esterna. 
Tutti sappiamo della pericolosità a cui sono esposti coloro che vi entrano per goliardia, curiosità e altro. Sono un papà fortemente preoccupato, per cui la invito ad intervenire tempestivamente a chiudere tutti gli accessi della struttura onde evitare delle tragedie. 
Attendo fiducioso un immediato riscontro.
Marco

Bisogna fare delle precisazioni, e anche delle integrazioni con aggiornamenti.
L’area è privata, per cui un sindaco non può intervenire direttamente, sebbene disponga di strumenti giuridici con i quali scongiurare i potenziali pericoli che effettivamente esistono, almeno a giudicare dalla foto a corredo della sua segnalazione e dai precedenti di cui Luceraweb ha già dato conto. Il retro è completamente accessibile ad ambienti malsani e pericolanti, ma pare non sia interesse di alcuno (Asl e forze dell'ordine comprese) porre rimedio almeno alla possibilità di poter entrare liberamente (e abusivamente).
La questione dell’immobile è letteralmente immobile, perché le parti (pubblica e privata) non si parlano, non si incontrano e nemmeno si intravede una soluzione, sia strutturale che estetica. Se ne è parlato anche durante l’ultimo Consiglio comunale, dove Giuseppe Pitta ha definito “impossibile” l’interlocuzione con la proprietà, anche solo per la richiesta di apporre un nuovo telone che nasconda le impalcature durante il periodo estivo, le Feste patronali e in prospettiva per l’anno prossimo, quando Lucera diventerà Capitale regionale della Cultura. Si ha la sinistra sensazione che debba succedere qualcosa di veramente grave per avviare un serio procedimento di risoluzione del problema che lucerini e turisti “ammirano” da quasi 22 anni.

  • 1/3
  • 2/3
  • 3/3

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0313s.