Conosciamo San Donato d'Arezzo, patrono di Biccari
Il nuovo appuntamento della rubrica video di Luceraweb -che aiuta a conoscere meglio i santi, beati e i servi di Dio del territorio della diocesi di Lucera-Troia - ci porta a Biccari, comune dei Monti dauni, in provincia di Foggia.
Nella Chiesa madre intitolata a Maria Santissima Assunta è infatti custodita una preziosissima reliquia di San Donato d'Arezzo, che è il santo patrono di Biccari.
Il documentario che Luceraweb ha realizzato in collaborazione con Giacomo Prioletti, fotografo a Lucera, è un viaggio alla riscoperta di una figura importante della cristianità, la cui devozione è molto diffusa in Italia e anche nel territorio della Capitanata.
La giornalista Enza Gagliardi si è fatta accompagnare in questo itinerario da don Leonardo Catalano, parroco della chiesa madre di Biccari, e da don Donato D’Amico, vicario generale della Diocesi di Lucera-Troia e docente di Storia del cristianesimo.
Tra miracoli e prodigi, ripercorrendo la biografia del Santo, a cui don Leonardo Catalano ha di recente dedicato anche un libro scritto a quattro mani con don Vincenzo Francia (Uno dono di Dio, vita di San Donato d’Arezzo, vescovo e martire, edizioni Viverein) e contemplando la reliquia, si risponderà ad alcune curiosità, ma soprattutto a quale messaggio trasmette ancora San Donato ai credenti di oggi.
Anche questa volta il commento musicale alle immagini girate e montate da Prioletti sono del pianista e compositore Francesco Monaco.
Red.
(Luceraweb – Riproduzione riservata)
Video allegati: