24/09/2024 15:13:45

Multe in aumento con gli ausiliari del traffico

Dal 1° ottobre cambierà la gestione del servizio dei parcheggi a pagamento a Lucera, con la presa in carico da parte della Segnaletica Industriale Stradale, azienda umbra che ha già nel suo portafoglio oltre 100 città italiane in cui dispone di 180 mila stalli di sosta, con 300 dipendenti. Si è aggiudicata l’appalto quinquennale, promettendo di riconoscere al Comune una cifra di 1.100 euro mensili.
Per l’occasione, l’Amministrazione Pitta aveva già reso più appetibile la partecipazione (anche se poi le concorrenti sono state solo due), introducendo altri 40 stalli blu, individuandone 10 in Via Roma e 30 a Piazzale Papa, per un totale di 348 piazzole disseminate fuori e dentro il centro storico.
Da quello che starebbe trapelando negli ultimi giorni, si annuncia un evidente abbassamento della tolleranza per il mancato versamento del balzello nelle nuove macchinette in via di installazione, determinando un regime sanzionatorio molto più stretto, ricorrendo alla figura degli ausiliari del traffico, in numero per ora indefinito. 
Quello che è definito, invece, è il serbatoio dal quale la ditta potrà attingere, perché la stessa Giunta si è incaricata di indire e gestire uno specifico corso di formazione (di 20 ore e con 20 euro di quota di partecipazione) per la speciale mansione di elevare contravvenzioni limitatamente alla sosta irregolare, e con facoltà di disporre pure la rimozione dei veicoli oggetto dell’infrazione. Il bando è stato aperto a un massimo di 100 persone, con gestione diretta affidata al comando della polizia locale e con previsione di esame finale. Naturalmente solo pochi di questi saranno scelti per un incarico la cui nomina è ufficialmente di competenza del sindaco, dopo essere stati assunti dal soggetto privato.

r.z.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.