Premio Rotary Scuola, 24esima edizione
Stamattina è stato celebrato uno degli appuntamenti che caratterizza da 24 edizioni il Rotary Club di Lucera, vale a dire il premio Rotary Scuola destinato ai giovani che a luglio scorso si sono diplomati con 100/100 al termine dei rispettivi percorsi nelle scuole secondarie di secondo grado della città, tra Liceo Bonghi-Rosmini, Itet Vittorio Emanuele III e Ipssar e Ipia Bonghi.
Il Club presieduto da Giovanni Pepe ha convocato tutti al Convitto Bonghi per una mattinata di festa e di formazione, visto che per l’occasione è stato invitato Matteo Massaroli, esperto di intelligenza artificiale che ha accompagnato i ragazzi in un viaggio virtuale “Dalle storia alle frontiere del futuro”.
“Questa iniziativa è nata per riconoscere l’impegno e il talento dei ragazzi delle scuole superiori che hanno raggiunto il massimo dei voti - ha spiegato Pepe – e il Rotary crede fermamente nell’importanza di premiare questi giovani, non solo per gratificarli del percorso che hanno intrapreso con dedizione, ma anche per incoraggiarli a crescere, sia intellettualmente che spiritualmente. Siamo convinti che l’eccellenza individuale contribuisca al bene della comunità. Abbiamo voluto mettere in evidenza un tema di grande attualità come l’intelligenza artificiale che sta rivoluzionando il nostro presente e ci spinge a riflettere sulle potenzialità e le sfide del futuro. Siamo certi che l’intervento di Massaroli sia stata un’occasione di grande arricchimento per tutti noi, e soprattutto per i giovai che sono i protagonisti del cambiamento e del futuro”.
Questi i nomi dei premiati ai quali è stato consegnata una targa:
Per l’Itet Vittorio Emanuele, Maria Albanese, Noemi Ienco, Armando Cece, Gennaro Checchia, Michela Giannini, Salvatore Croce
Per l’Ipssar e Ipia Bonghi, Maria Adil, Pietro Tenace, Leonardo Circelli, Raffaele Presutto, Antonio Agriesti, Ghiorghita Lozniceru, Rossana Pompa, Raffaele D’Alessandro.
Per il Liceo Bonghi-Rosmini, Francesca Karol Di Stasio, Caroline Liu, Irene Tosches, Antonio Di Iorio, Nicola Fascia, Liliana Coccia, Letizia Mansueto, Teresa Pagliara, Benedetta Trivisonne, Francesca Catino, Maria Livia Guglielmi, Maria Arnese, Francesca Pia Gigli, Paola Luisi, Giusi Farace, Vincenzo Russo, Antonella Creta, Chiara Di Pierno, Alice Luisini, Gabriela Badescu, Martina Colucci, Maria Pia Guerra, Desiree Palmadessa, Ilenia Calabrese, Desiree Cappelletti, Alessia Minelli, Teresa De Luca, Anna Marta De Troia, Miriana Mucciacito, Giovanni Iannantuoni, Elena Perna, Maria Teresa Vinci, Chiara Di Mario, Raffaella Russo, Vanessa Montuori.
r.z.
(Luceraweb – Riproduzione riservata)