30/09/2024 19:39:01

Nuova presidente Lions Club

L’anno sociale del Lions Club di Lucera è iniziato con il cambio della guardia al vertice del sodalizio. La nuova presidente è Matilde Greco che è subentrata a Maria Teresa De Vita, avvicendamento avvenuto alla presenza di esponenti provinciali e regionali leonini. La cerimonia ha previsto anche l’ingresso del nuovo socio Roberto Masciocca.
Greco ha presentato (ma non reso noto) il direttivo, ha rinnovato l’impegno per i service storici portati avanti negli anni ("Poster della Pace", "Viva Sofia", "Kairòs", "Sicurezza Stradale", "Zaino Sospeso"), oltre alla raccolta di occhiali, cellulari e piccoli apparati elettronici e agli screening di carattere sanitario che verranno riproposti.

Dal punto di vista culturale, in vista del ruolo regionale che Lucera assumerà l’anno prossimo come Capitale, il Lions sta preparando un evento dal titolo "Lucera: le sue mura, la sua storia", in programma nel pomeriggio di sabato 5 ottobre.

Matilde Greco

Per l’occasione è prevista una visita itinerante di castello, mura angioine e Porta Troia, da concludere poi con un incontro al Circolo Unione con la relazioni di Walter Di Pierro, presidente dell’Archeoclub di Lucera, che parlerà proprio delle “Mura medievali di Lucera”, e Nunzio Tomaiuoli, profondo conoscitore del patrimonio storico, artistico e religioso locale, che si concentrerà sulla "Mura della fortezza svevo-angioina". Non è chiaro se tra gli argomenti si parlerà anche della folta vegetazione che cresce da anni su di esse, mentre è sicuro che l'iniziativa sia stata dettata anche dal recente ingresso di Lucera nella Fondazione Internazionale Città Murate che riunisce 266 Club Lions di 26 nazioni, accomunati dalla presenza nelle loro città di antiche mura di cinta.

Red. 

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0313s.