11/10/2024 14:33:14

Conoscere e gestire il dolore cronico

Verrà celebrata sabato 12 ottobre a Foggia, in Corso Vittorio Emanuele dalle 10 alle 20, la 16esima edizione della Giornata Internazionale del Dolore: Cento Città contro il Dolore”. 
L’evento è promosso dal Policlinico e dall’Università, ed è organizzato dalla Fondazione Isal, presidente William Raffaeli, e da Federdolore, Leonardo Consoletti, rappresentato dal Centro Hub di Terapia del Dolore diretto Gilda Cinnella, direttrice di Anestesia e Rianimazione universitaria e Ordinaria della stessa specializzazione. Al presidio saranno presenti anche i medici Antonio Angelo Carrideo, Teodoro Di Foggia e Nicoletta Di Francesco.

Il titolo dell’iniziativa è “Dolore Cronico. Una cura per tutti: Insieme verso il traguardo”, con l’obiettivo di mettere in risalto la necessità di far riflettere i professionisti che operano in sanità sul dovere di presa in carico delle persone con dolore cronico e sulla necessità di promuovere processi di prevenzione del dolore cronico, in particolare in quelle patologie ove è prevedibile che si sviluppi. Il tema di quest’anno vuole condividere con la popolazione il principio costituzionale del diritto alla salute e come, per raggiungere questa meta, sia necessario l’impegno di tutti coloro che operano nella sanità e la partecipazione dei cittadini, che devono essere sensibilizzati su quali siano i percorsi di cura. 
“Il dolore cronico è una malattia che necessita di trattamenti multimodali – hanno spiegato i promotori - che devono essere sviluppati con il concorso di più ambiti specialistici e coinvolgere una rete interdisciplinare di professionisti capaci di dialogare tra loro, per guidare il cittadino nel suo percorso di prevenzione della cronicizzazione e delle comorbosità indotte dalla malattia. Cercheremo quindi di informare la cittadinanza sul dolore cronico come malattia che condiziona la qualità della vita e non come sintomo, su come imparare a riconoscerlo e sull’individuazione di una Rete del Dolore”.

Il Centro Hub di Terapia del Dolore del Policlinico di Foggia ha sede all’ospedale Lastaria di Lucera e si occupa di procedure interventistiche come neuromodulazione, impianti di elettrostimolatori e pompe intratecali, oltre che trattamenti farmacologici per pazienti oncologici e non oncologici.

Red.

Informazioni: 0881-738449

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0313s.