13/10/2024 07:43:33

'Ausiliari del traffico: fateci capire'

Spettabile redazione di Luceraweb, 
vi scrivo su una questione trattata da voi precedentemente: parcheggi a pagamento e ausiliari del traffico.
Il mese scorso, esattamente il 12 settembre, il Comune di Lucera ha emanato un bando per la partecipazione ad un corso propedeutico alla mansione di ausiliari del traffico. L'ammissione alla partecipazione al corso prevedeva dei requisiti e lo stesso corso, a mio dire, è stato gestito in maniera esemplare dal comandante della polizia locale Vincenzo Manzo. L’esame finale è stato somministrato nella stessa modalità in cui viene effettuato un concorso: con serietà e ufficialità.
Fin qui tutto ok, ma il problema viene dopo: nessuno dei corsisti, ritenuto poi idoneo, è stato mai contattato per ricevere almeno l'attestato, nè tanto meno per capire se la ditta appaltatrice della gestione parcheggi sia realmente intenzionata ad assumere chi ha il suddetto attestato e quindi il titolo di ausiliare del traffico.
Da quel momento c'è stato un buio totale, mentre finora si è parlato solo di chi non aveva i titoli o non è risultato idoneo e che non avrebbe mantenuto il posto di lavoro, ma mai di chi ha seguito e passato il corso.
Non ci serve altro che chiarezza, almeno da chi si è vantato tanto di aver dato questa possibilità ai suoi cittadini.
M.R.

E' possibile che sia ancora in fase di completamento una procedura che poi comporta l'emanazione di un apposito decreto da parte del sindaco, per cui sarebbero necessari comunque dei tempi tecnici. A ogni modo, abbiamo avuto fin da subito il sospetto che su questa vicenda si siano create delle aspettative non totalmente appropriate, perché se si sta aprendo la possibilità di una qualche assunzione da parte di un soggetto privato, è evidente che il coinvolgimento diretto del Comune complica piuttosto le cose: la politica, anche involontariamente, è chiamata a recitare un ruolo che a (più di) qualcuno rischia di non piacere. E così i contenti sono decisamente meno degli scontenti.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.