28/10/2024 09:28:45

Di corsa per le strade di Lucera

Domenica di grande festa sportiva quella di ieri mattina con la celebrazione della sesta edizione del Memorial Rinaldi – Trofeo Lucera Città d’Arte, ancora una volta organizzato dalla Running Academy. Alla partenza di Viale Libertà si sono presentati oltre 400 atleti (una cinquantina quelli non tesserati) provenienti da diverse regioni italiane, in rappresentanza di decine di società, che poi si sono cimentati su uno straordinario percorso cittadino della distanza di 10 chilometri, passando da Anfiteatro, Cattedrale, centro storico, Castello per poi terminare nuovamente in Villa comunale. La manifestazione ha comportato un apparato logistico di grande impegno da parte delle autorità istituzionali e di pubblica sicurezza, su iniziativa del sodalizio presieduto da Rossana Simonetti che si occupa della promozione dell’atletica leggera soprattutto nei giovani, ma anche di valorizzazione del territorio in cui opera, sempre sotto l’egida della Fidal.

Ad aggiudicarsi la vittoria maschile è stato il favorito della vigilia, Abdelkrim Boumalik, già secondo l’anno scorso, capace di un gran tempo come 31’55”. Si tratta di un atleta di livello internazionale di 57 anni, con in bacheca titoli italiani di mezzofondo e corsa campestre. Il portacolori della Daunia Running di San Severo è stato seguito da Luca Bosco (Us Foggia) con 32’47” e Francesco Calò (Athletic Academy Bari) con 33’38”.
Tra le donne, ha confermato il successo del 2023 Raffaella Filannino, 44 anni, vincitrice di numerose competizioni sempre della Daunia Running, con il tempo di 37’10”, ben 4 minuti in meno rispetto alla passata performance. Dietro di lei ancora una volta ha mostrato il suo grande talento Maria Teresa Trivisonne, atleta lucerina che corre proprio con le insegne della società padrona di casa, facendo segnare il tempo di 42’04”. Sul terzo gradino del podio, Emanuela D’Oria della Foggia Running. 
Primo dei corridori locali è stato Bubacarr Samura dei Saraceni di Lucera, arrivato sesto assoluto con 34’16”, stessa posizione di Alessandra Foglia, eguagliando il suo posto dell’anno scorso ma con quasi 4 minuti in meno di prestazione. Tra gli atleti più in vista alla partenza, spiccava sicuramente Domenico Martino, l'ultramaratoneta che ha all'attivo oltre 300 competizioni superiori alla distanza minima dei 42 chilometri, disputate in mezzo mondo. Nella giornata di sabato, inoltre, sempre la Villa comunale si è animata della presenza di decine di alunni delle scuole della città e di alcuni istituti dei Monti dauni che si sono cimentati in gare di velocità e resistenza, sempre su iniziativa della Running Academy che ha promosso per l'occasione il Trofeo Rainbow.

“L'obiettivo della nostra associazione è promuovere il nostro territorio attraverso lo sport – ha spiegato Simonetti – e questi eventi ci aiutano moltissimo, grazie al contributo di tanta gente che si impegna, sia tra le associazioni di volontariato che tra i rappresentanti delle forza dell’ordine. Ospitare un evento del genere a Lucera è di grande complessità, ma ci riempie di orgoglio e ci stimola a fare bene e ormai abbiamo una squadra affiatata e consolidata che ci consente di fare bene anche dal punto di vista organizzativo”.

Riccardo Zingaro
 

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Video allegati:



Condividi con:

0,0469s.