02/11/2024 11:25:07

Scoppia la polemica per i monumenti chiusi

La Capitale regionale della cultura 2025 si può permettere di tenere chiusi i monumenti a Ognissanti? Evidentemente sì, ma non tutti sono d'accordo. Arriva da Bitritto una forte lamentela per quanto registrato ieri: "Sono venuto a visitare la fortezza e l'anfiteatro - ha fatto sapere il signor Luigi a Luceraweb -  trovandoli entrambi chiusi. Circa un centinaio di persone, molte appartenenti ad una visita guidata da una guida autorizzata (che non era neanche stata avvertita) sono rimaste fuori fortemente deluse, anche perché venivano da piuttosto lontano (noi e molti da Bari, alcuni da Taranto ed altri luoghi della regione). Nessun avviso era stato dato in precedenza, benché sul sito fosse confermata l'apertura per Ognissanti. E' stata una vergogna".

In effetti, con il ritorno all’ora solare, il Comune di Lucera ha reso noto l’orario invernale di apertura dei tre monumenti principali, valido fino al prossimo 30 marzo.
Castello e anfiteatro resteranno aperti dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 13. Gli stessi orari verranno riproposti in tutti gli altri giorni festivi come 8 dicembre, 26 dicembre e 6 gennaio.

Il museo Fiorelli, invece, sarà aperto sempre dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Gli stessi orari verranno riproposti in tutti gli altri giorni festivi come 8 dicembre, 26 dicembre e 6 gennaio.

La biblioteca e pinacoteca sarà accessibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.

Nessun cenno, invece, a proposito della fruibilità del Centro Informazione Turistica di Piazza Nocelli, mentre resta confermato l'ingresso gratuito per i residenti. 

Red.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.