Sant’Agata tra sport e Natale
Il sindaco di Sant’Agata di Puglia, Pietro Bove, ha annunciato l’avvio imminente dei lavori di ammodernamento e ristrutturazione delo campo sportivo San Carlo, situato ai piedi del borgo. È stato definito un “gioiello” affidato alla realizzazione del consorzio Edil.Art, ditta che si è aggiudicata la gara d’appalto, e che ha indicato come consorziata esecutrice la Co.Ge.Ta di Bisceglie. La direzione dei lavori, invece, sarà affidata allo studio tecnico Politekna.
“Si tratta di un vero e proprio sogno di tante generazioni di santagatesi – ha detto - appassionate di calcio e di sport, che la nostra amministrazione comunale si onora di realizzare. Ci siamo sempre impegnati a dotare la comunità di impianti di un certo livello, che potessero assicurare alla popolazione numerose e varie discipline sportive, agonistiche e amatoriali, ed è un impegno che stiamo mantenendo nel tempo. Dopo la palestra che in un anno di attività ha ottenuto un enorme successo, tocca allo stadio che moderno e attrezzato. Il campo da gioco sarà interamente in erba sintetica, rifaremo completamente gli spogliatoi, che verranno ampliati rispetto a quelli attuali, e anche il sistema di illuminazione con torri a faro. I lavori, inoltre, interesseranno anche gli spalti e le varie strutture complementari, a cominciare dalle recinzioni”.
Intanto è già in preparazione la stagione natalizia nel borgo, con avvio previsto nei giorni 6, 7 e 8 dicembre quando si apriranno i tradizionali mercatini. Il venerdì alle 18 l’accensione dell’albero in piazza con relative proiezioni luminose artistiche visibili anche a grande distanza, sfruttando la posizione elevata del borgo. Seguirà l’apertura del Palazzo delle Favole e l’esibizione di artisti di strada per tutto il week-end. Per l’occasione viene riproposto il servizio Corriera, già collaudato in passato.
L’Amministrazione comunale, infatti, metterà a disposizione dei turisti provenienti da Foggia una serie di viaggi gratuiti. Il 6 e il 7 dicembre la partenza è prevista alle 16.30 con rientro alle 22, mentre domenica 8 dicembre primo viaggio alle 9 e secondo alle 16.30, con rientro alle 19 e alle 22. Saranno possibili anche visite guidate gratuite, e si potranno ammirare l’antico frantoio del 1500, il forno a paglia del 15esimo secolo, il borgo medioevale con le sue chiese e il castello imperiale di origine longobardo-normanna.
Prenotazioni ai numeri 342.6669407 o 389.0262522 o santagatadinotte@gmail.com.
Red.
(Luceraweb – Riproduzione riservata)