14/11/2024 11:12:36

Due giorni con il tartufo di Roseto

Il Comune di Roseto Valfortore organizza la prima edizione di "Città del Tartufo," una due giorni che celebrerà l’eccellenza del prodotto locale e il legame culturale tra l’Italia e l’Ucraina, il gemellaggio tra Roseto e PietriKivca. L’appuntamento è per sabato e domenica prossimi, con in programma incontri, degustazioni e laboratori d’arte tipica.

Sabato 16 novembre, il festival si aprirà alle 10.30 nella sala consiliare con un incontro-dibattito sulla “vocazione tartufigena del territorio”. Saranno presenti la sindaca Lucilla Parisi, Pasquale De Vita, presidente del Gal Meridaunia, Giuliano Borgia, vice presidente dell'Associazione regionale tartufo, e Giuseppe Rossi, pioniere del tartufo sui Monti Dauni. Alle 13, si terrà un pranzo d’accoglienza per le autorità e una delegazione ucraina, mentre dalle 17 Piazza Bartolomeo sarà animata dai laboratori artistici di tradizioni locali del Paese balcanico di pittura e creazione di bambole. Alle 19, spazio a una serata con la consegna del Premio Città del Tartufo, seguita da uno spettacolo di danza folkloristica ucraina. Subito dopo, il pubblico potrà partecipare al tour enogastronomico curato dall’Antico Forno a Paglia "A Farnalar".

Domenica 17 novembre, la giornata inizierà alle 10 con i nuovi laboratori di pittura e artigianato ucraino, e alle 11.30 alla villetta comunale in località Paduli, Giuseppe Rossi condurrà una dimostrazione di raccolta del tartufo, per mostrare ai visitatori come si svolge questa affascinante attività. Alle 13, il Casale ospiterà un pranzo all’insegna del tartufo. 

Red. 

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0469s.