Sabato parte la colletta alimentare
Sabato 16 novembre torna per il 28° anno consecutivo l’appuntamento con la Colletta Alimentare, promossa in tutta Italia dalla Fondazione Banco Alimentare. In Capitanata il sodalizio presieduto da Stefania Menduno si è già mobilitato per assicurare le nuove forniture alle persone bisognose di cibo che sono numericamente in aumento in Italia, con competenza sulla provincia di Foggia e la città di Canosa. La data ha pure la felice coincidenza di essere la vigilia dell’ottava Giornata Mondiale dei poveri.
Il direttore Gianluca Russo ha annunciato il coinvolgimento di 75 supermercati dislocati nel capoluogo e nelle città di Lucera, Troia, San Severo, Torremaggiore, Manfredonia, Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, San Nicandro Garganico, Vico del Gargano, Vieste, Cagnano Varano, Cerignola, Ordona, Orta Nova, Stornara, Carapelle e Ascoli Satriano, con la partecipazione di oltre 1.000 volontari che inviteranno a comprare prodotti a lunga conservazione: olio, verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, pasta, tonno o carne in scatola, alimenti per l'infanzia. I prodotti saranno poi distribuiti alle 133 organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare della Daunia (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, banchi di solidarietà, centri di accoglienza, …) che sostengono circa 21.000 persone che vivono in difficoltà. Nel 2022 sono stati raccolti 30.604 kg di alimenti, nel 2023 oltre 37.000.
Red.
I punti vendita aderenti a Lucera sono Conad - Via Foggia, Eurospar – SP.109, Penny Market - Via Montesanto e Md - Via Porta Foggia.
(Luceraweb – Riproduzione riservata)