Anche Russo all'Anci nazionale
La provincia di Foggia può vantare ben tre consiglieri nazionali dell’Associazione dei Comuni Italiani.
Dopo l’elezione di Lecce del mese scorso, da cui sono usciti i nomi di Giuseppe Pitta e di Lia Azzarone, presidente del Consiglio comunale di Foggia, i Monti dauni vengono ulteriormente rappresentati dalla sindaca di Bovino, Stefania Russo, delegata regionale eletta nel corso dell’assemblea plenaria di Torino dove il nuovo vertice è stato indicato in Gaetano Manfredi che guida la città di Napoli.
A livello regionale c’è pure Noè Andreano, primo cittadino di Casalvecchio, che è vice presidente del relativo organismo regionale, con delega ai rapporti con le Aree Interne.
Russo è in quota di Sinistra Italiana che ha proposto il suo nome in assemblea.
Enrico Panini della segreteria nazionale, con delega agli enti locali, ha manifestato orgoglio per questa operazione. “Stefania Russo saprà lavorare in un contesto assai difficile e reso ancor più gravoso dalle nefaste scelte del governo nazionale – ha detto - per la difesa della autonomia della rete dei Comuni d’Italia, con particolare attenzione al contrasto alle diseguaglianze di cui gli enti locali costituiscono presidio fondamentale e a quella che il Presidente Sergio Mattarella nel suo discorso ha definito il tema ineludibile della fragilità delle aree interne e dei piccoli comuni dai quali lei stessa proviene”.
Mino Di Lernia, segretario regionale di Sinistra Italiana, ha aggiunto: “L’elezione di Russo è il riconoscimento dell’impegno e delle capacità di una brava giovane amministratrice del Sud e, al tempo stesso, dell’autorevolezza che la comunità politica alla quale appartiene, Sinistra Italiana, ha acquisito nello scenario politico nazionale. Farà bene il suo lavoro anche in Anci, a beneficio dell’intero Paese, della Puglia e dei territori da cui proviene”.
Compiacimento ha espresso anche Fedele Cannerozzi, referente per la provincia di Foggia di Sinistra Italiana: “Esprimo gratitudine a Stefania per aver accettato, ancora una volta, di mettere a disposizione del bene collettivo le sue competenze e la sua passione politica. Sinistra Italiana ha promosso la sua candidatura sapendo di poter offrire all’intera comunità una risorsa qualificata”.
“Ringrazio Sinistra italiana per aver proposto e sostenuto la mia candidatura – ha concluso Russo – e porterò in Anci il mio contributo consapevole della necessità di sostenere le istanze dei Comuni con forza in un momento storico complesso in cui gli ulteriori tagli rischiano di ridurre al collasso i comuni, in particolare i piccoli comuni”.
r.z.
(Luceraweb – Riproduzione riservata)