26/11/2024 08:58:20

Le (migliori) scuole lucerine secondo Eduscopio

Puntuale ormai per ogni autunno da dieci anni a questa parte, il portale Eduscopio promosso dalla Fondazione Agnelli pubblica le classifiche sulle migliori scuole che preparano all'università o al mondo del lavoro, anche su base provinciale. Per Foggia sono state analizzate le performance del capoluogo e degli istituti operanti in un raggio di una trentina di chilometri, fornendo quindi indicazioni a studenti e famiglie per la scelta della prosecuzione del percorso secondario di secondo grado e in prospettiva accademica.
Le rilevazioni sono state effettuate su 1,3 milioni di diplomati dal 2018 al 2021, quindi non recentissimi, relativi a oltre 8 mila indirizzi di studio. Per la Capitanata ne sono stati considerati sette: Classico, Scientifico, Linguistico, Scientifico-Scienze Applicate, Scienze umane, Tecnico-Economico e Tecnico-Tecnologico. Per ciascuno, i parametri sono l'indice Fga (valore che ingloba media voti e crediti ottenuti), la media dei voti universitari, i crediti universitari ottenuti e infine la percentuale di diplomati in regola. 

Per le scuole di Lucera i risultati appaiono molto buoni. 
Il miglior liceo classico risulta essere proprio il Bonghi-Rosmini che supera il Lanza di Foggia e il Tondi di San Severo, conseguendo un indice Fga di 68,95 e oltre il 90% dei diplomati in regola. 
Per lo scientifico, svetta il Volta di Foggia (indice 75,3), seguito da quello lucerino (69,47), e dal Marconi di Foggia. 
Per il linguistico e le scienze umane è sempre in testa il Bonghi-Rosmini con un indice Fga di 63,69 e il 76,7% di diplomati in regola. Dietro ci sono in entrambi i casi il Poerio di Foggia e il Pestalozzi di San Severo.
Per le scienze applicate, ci sono in ordine l’Olivetti di Orta Nova, il Volta e il Bonghi-Rosmini.
Per il tecnico-economico, il migliore è il Pascal di Foggia, e poi seguono l’Itet Vittorio Emanuele III di Lucera e il Fraccacreta di San Severo. La scuola di Via Dante è quinta anche per il tecnico-tecnologico.
Per questi due indirizzi, così come per i successivi puramente professionali, sono stati considerati anche l'indice di occupazione (cioè la percentuale di occupati entro i primi due anni dal diploma), la coerenza tra gli studi fatti e l'occupazione e la percentuale dei diplomati in regola. 
Per i servizi, il Pacinotti di Foggia non ha rivali in qualunque settore, seguito dall’Ipssar Bonghi di Lucera dove però i diplomati in regola sono pochi (29%), anche se la coerenza è del 63% e 4 studenti su 10 trovano subito lavoro. Secondo posto anche per il settore Industria e Artigianato, dietro l’Omnicomprensivo di Bovino, con una scarsa coerenza ma pressochè identica percentuale di occupati.

r.z.

Vedi anche: Nessuna scuola chiusa a Lucera l’anno prossimo
 

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0313s.