Nuovi impianti sportivi all'ex Gil
Seconda inaugurazione nel giro di pochi giorni a Lucera in materia di impianti sportivi annessi a strutture scolastiche. Dopo quello del plesso Manzoni in Via Podgora, stamattina è stata la volta dell’ex Gil in Viale Libertà, facente parte dell’istituto comprensivo Tommasone-Alighieri.
Amministrazione comunale schierata in forze per questo appuntamento officiato anche dal rettore della basilica di San Francesco, padre Andrei Ficau, alla presenza della dirigente della scuola, Francesca Chiechi.
"Gli alunni potranno finalmente fruire di uno spazio aperto sicuro – ha detto quest'ultima – e attraverso il gioco potranno imparare a cooperare, ad acquisire le prime regole per il rispetto dell’altro e dei suoi spazi. Questo è un luogo di incontro, di crescita e di condivisione per i bambini e che offrirà indubbiamente loro opportunità per conoscersi e costruire legami”.
Anche in questo caso si tratta di un complesso polivalente costituito da un campo multifunzionale di calcio a 5 e pallavolo, con accanto una pista di atletica di tre corsie con pedana per il salto in lungo e infine un mini playground di basket con due canestri, già utilizzato da un'associazione sportiva locale nelle ore di vuoto didattico. L’operazione è costata pure in questo caso 350 mila euro di fondi pubblici.
r.z.
(Luceraweb – Riproduzione riservata)