28/11/2024 08:08:00

Niente smartphone (almeno) a scuola

Almeno viene fatto un tentativo, sotto forma di momento di formazione e informazione, ma è realistico pensare che saranno ben pochi ad accogliere l’appello dell’Unesco a livello mondiale che auspica il divieto di utilizzo dello smartphone in classe.
Sul tema ha preso iniziativa anche il Club di Alberona che comincerà dalla scuola del borgo, con un appuntamento fissato alle 14.30 di venerdì 29 novembre, quando verrà fatta la proposta a bambini, ragazzi, docenti e soprattutto genitori.
Per l’occasione è stata invitata la psicologa e psicoterapeuta Adalgisa Nicastro, esperta in psicologia dell’età evolutiva, che spiegherà quali danni provoca la dipendenza da internet e smartphone, e indicherà i percorsi da attuare per un utilizzo sano.
“La dipendenza da smartphone e da social hanno raggiunto livelli di guardia, in particolare tra i giovani e addirittura tra i bambini – hanno fatto sapere i promotori - da rendere necessario ed urgente interventi finalizzati ad informare, sensibilizzare e formare sull’utilizzo corretto dei mezzi tecnologici, siano smartphone o altri dispositivi. Alcuni pedagogisti hanno chiesto al Governo italiano di vietare ai ragazzi fino ai 14 anni di possedere uno smartphone e fino ai 16 anni l’uso dei social”.

r.z.
 

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.