Un 'gentile' invito a non gettare rifiuti
A meno che uno non sappia leggere affatto, è difficile non comprendere il messaggio forte e chiaro che è stato scritto e poi piantato con una certa perizia in un’aiuola incolta in fondo a Via Pasquale Follieri a Lucera. L’autore del cartello deve essere arrivato proprio all’esasperazione nel denunciare i continui abbandoni di rifiuti nelle immediate vicinanze, sicuramente da parte di quella categoria di persone che dimostra menefreghismo dilagante e scarsa attenzione per i luoghi in cui esse stesse abitano.
Singolare il fatto che si tratta della stessa zona in cui non più tardi della scorsa settimana, Luceraweb ha anche documentato la diffusione di cacche di cani di padroni che non si preoccupano di verificare dove i loro animali defecano, con grande protesta dei residenti con i quali non sono mancati i litigi per strada.
Il fenomeno è chiaramente dilagante, sia per gli escrementi che per l’immondizia, tanto che arrivano altre segnalazioni, come quella del signor Massimo da Via Montesanto: “Ci sono troppe persone che buttano immondizia varia di fronte al mio locale”.
Oppure c’è una richiesta esplicita di un lavoratore della raccolta differenziata direttamente al sindaco Giuseppe Pitta: “Vi contatto per sapere se è possibile chiedergli di fare un regolamento che impone l'esposizione dell'immondizia esclusivamente vicino al portone, non vicino ai garage o altro. Perché mettere i bidoni ad ogni garage è veramente una fatica per chi ci lavora e poi si crea caos sui marciapiedi”.
Red.
(Luceraweb – Riproduzione riservata)