29/12/2024 20:00:14

Il record dei comandanti di Pitta

Ciascuno scelga se questa situazione si associabile ai concetti di karma, nemesi o contrappasso, ma se le porte girevoli nella maggioranza politica al Comune di Lucera sono sempre in movimento, altrettanto sta succedendo negli ultimi tre anni per il comando della polizia locale che ne ha cambiati quattro.
Il sindaco Giuseppe Pitta ne dovrà trovare un altro alla guida del Corpo, per giunta senza la promessa del posto fisso, perché Vincenzo Manzo, da otto mesi in Viale Libertà, ha scelto di andare a dirigere quello di Foggia con un contratto per il momento triennale, con una qualifica di dirigente che attualmente non aveva e che probalmente mai avrà nessuno anche in seguito a Lucera. 
La notizia era nell’aria da settimane, ma è stato il Comune capoluogo a renderla ufficiale con un comunicato in cui ha rivelato i termini dell’accordo su cui Pitta non ha potuto far nulla per rilanciare in termini di trattamento economico e considerazione amministrativa.
Otto mesi era durata anche la permanenza del suo predecessore Giuseppe D’Alessio, il quale si è dimesso poco più di un anno fa per aperte divergenze gestionali con l’Amministrazione in carica. Andò a Pescara ma poi ha fatto ritorno nuovamente a Foggia dove quindi troverà Manzo a capo dei vigili locali.
 
L’intermezzo di Giovanni Roberti, già vice con Beniamino Amorico a sua volta licenziato dall’ente per le ormai note questioni giudiziarie, rappresenta solo un passaggio di un dossier che quindi non riesce a trovare stabilità operativa per un organico che nel frattempo ha anche perso un’altra unità, a seguito delle dimissioni di Jamarber Grabova che è stato assunto in un altro Comune del Barese. Questa carenza è stata parzialmente colmata con l’ingresso del terzo della graduatoria attiva a Palazzo Mozzagrugno, Piercarlo Mazza, ma ci sarebbe l'intenzione di attingere ulteriormente per un ulteriore innesto.
Ma ora è sul vertice che bisognerà trovare soluzioni adeguate, perchè il quadro non è affatto semplice, considerando anche una sovrapposizione temporale da gestire con attenzione: secondo quanto indicato da un decreto dello stesso Pitta e risalente al 3 luglio, il vice comandante è l’ispettore superiore Michele Polito ma con incarico fino al 31 dicembre 2024. Stesso termine che in realtà aveva anche Manzo per il suo periodo iniziale, ma quest'ultimo andrà via formalmente solo il 16 gennaio, per cui entro fine anno si rendono necessari almeno almeno un paio di provvedimenti: uno di "proroga" di pochi giorni al maggiore, e soprattutto un altro con cui indicare tra i sottufficiali un vice (e Polito resta sempre il candidato più accreditato) che abbia "potere di firma" fino a quando non sarà individuato un nuovo comandante, a sua volta a tempo determinato. Manzo, infatti, resta sempre il titolare a Lucera, pur allontandosi per un periodo piuttosto lungo, comunque legato alla presenza della sindaca Maria Aida Episcopo a Palazzo di Città del capoluogo. 

Riccardo Zingaro

Precisazione - L'ex comandante della polizia locale, Beniamino Amorico, dopo essere stato licenziato dall'ente a settembre 2022 per le ormai note questioni giudiziarie, esattamente due anni e quindi tre mesi fa dopo ha siglato una risoluzione consensuale con il Comune di Lucera, dopo aver guidato il Corpo per 19 anni e averne fatto parte per 26. 

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0313s.