Il presepe vivente medievale di Castelnuovo
A Castelnuovo della Daunia torna il presepe vivente con una veste tutta nuova. Il 5 gennaio alle 18.30, infatti, saranno il convento dei frati minori, la chiesa di Santa Maria Maddalena e il suo giardino adiacente ad ospitare la 35esima edizione dell'evento, ambientato stavolta "all'epoca di San Francesco", quindi a tema medievale. La location del giardino finora è stata piuttosto nascosta e sconosciuta ai più ma che, dopo il restauro ottenuto grazie al contributo di molti cittadini, si è rivelata suggestiva e perfetta per l'allestimento.
Tutta la comunità sarà coinvolta, tra cui direttamente la famiglia del sindaco Guerino De Luca che sarà protagonista principale tra i figuranti, rappresentando la Sacra Famiglia insieme a sua moglie e a suo figlio solo a novembre scorso.
“Sarà un percorso ricco di storia e soprattutto di tradizione - hanno fatto sapere i promotori di Comune e Pro Loco - grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Gens Capitanatae, esperta in storia e realizzazione di eventi medievali. E poi saranno anche i punti enogastronomici presenti”.
Red.
(Luceraweb – Riproduzione riservata)