Il primo lucerino del 2025
Si chiama Antonio De Palma, figlio di Socrate Raffaele e Lucia Pagano, il primo lucerino nato nel 2025, anche se ha visto la luce al Policlinico di Foggia il 2 gennaio alle 10.22. Pesa quasi 4 chili e sta benissimo.
Nel 2019 invece fu lucerino il primo nato in assoluto in provincia. Antonio Bellisario, figlio di papà Emanuele e mamma Carmela, venne alla luce sempre a Foggia poco dopo l'una del primo giorno dell'anno.
L’ultimo bambino che invece può vantare il luogo di nascita di Lucera nella sua carta d’identità si chiama Mattia Giuseppe Sgarra. Nacque a dicembre 2014 in un’occasione straordinaria, visto che il reparto di Ginecologia e Ostetricia era stato chiuso due anni prima. Era il mattino dell’Immacolata quando la sua mamma iniziò il travaglio nell’ambulatorio di Viale Lastaria dove si trovava per una visita di controllo. In quel momento era presente il ginecologo Leonardo Del Gaudio che stabilì che non c’erano più le condizioni per il trasporto in altro nosocomio, per cui venne presa la decisione di procedere comunque e direttamente sul posto, con la collaborazione del reparto di Chirurgia dove fu allestita in tutta fretta una sala parto per l’occasione. Prima di lui l’ultimo era stato Emmanuel, nato il 28 ottobre 2012 alle 23.06, praticamente un’ora prima dell’entrata in vigore della disposizione della Regione Puglia che aveva soppresso la struttura.
r.z.
(Luceraweb – Riproduzione riservata)