03/01/2025 12:44:48

Ecco la Capitanata Experience Xmas Edition

Far conoscere e promuovere i luoghi incantati della Capitanata, attraverso attività sportive e culturali, trekking, passeggiate a cavallo ed enogastronomia per indirizzare i flussi turistici della provincia di Foggia verso una sessione invernale. È chiaro l'obiettivo di "Capitanata Experience Xmas Edition", l'iniziativa organizzata dall’Associazione “L'Isola che c'è” e finanziata da Aret Pugliapromozione.
Sono previsti quattro itinerari tematici che coinvolgeranno diversi territori, dai Monti Dauni al Gargano, passando per Foggia. 

Si parte da Candela, il Paese del Natale, dove si potranno percorrere le Vie della Transumanza a cavallo (ore 10, Appaloosa Ranch). Sarà rappresentato un suggestivo presepe vivente, un evento teatralizzato con inizio alle 18 in Piazza Matteotti. Il 6 gennaio alle 10.30,  "Alla scoperta del Paese del Natale", con il museo del Giocattolo, la casa di Babbo Natale e il centro storico con le meravigliose viuzze di Candela. 
10 e 11 gennaio sono dedicati al capoluogo con un evento teatralizzato tra gli ipogei urbani della Foggia sotterranea (ore 18, Via della Pietà), mentre l'11, alle 10.30, da Piazza Piano della Croce partirà un Christmas Walking Tour per le vie della città. 
Ci sarà spazio anche per il turismo religioso l'11 gennaio a Monte Sant'Angelo (ore 16.30, InfoPoint) con la scoperta della Grotta di San Michele e di un itinerario spirituale nella città patrimonio Unesco  e capitale della cultura di Puglia 2024.
Il 12 gennaio, Capitanata Experience Xmas Edition farà tappa a Manfredonia per un tour del Parco Archeologico di Siponto (ore 10) e per le vie della città sipontina.
Si torna sui Monti Dauni dal 24 al 26 gennaio con il Natale Arberesh (il 24 gennaio alle 15.30) a Casalvecchio di Puglia ed un workshop di cucina. 
Ad Ascoli Satriano, invece, il 25 gennaio è prevista una visita al polo museale, che ospita i famosi Grifoni, ma non solo. 
Il 26 tutti ad Accadia per un'escursione (ore 10.30), alle Gole di Pietra di Punta, sul sentiero che parte dalla chiesetta di Santa Maria Maggiore e che costeggia il letto del torrente Frugno per arrivare alle cascate. Nella stessa giornata, alle 16, tour enogastronomico intitolato Dolci Storie, con partenza dall'Info point di Bovino.
"Con questo progetto vogliamo promuovere una Puglia sconosciuta ma ricca di storia, cultura e tradizioni. Il nostro impegno è quello di creare reti solide per valorizzare il nostro patrimonio perché l'unione fa la forza". Sono le parole di Benito Quaglia, coordinatore del progetto al quale si può partecipare gratuitamente, ma bisogna prenotarsi sul sito www.eventbrite.it o al numero 328-2026245.

Red.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0313s.