Quarta on fire vince il torneo di biliardo

Andrea Quarta si è aggiudicato la quarta prova del National Billiard Challenge, il campionato italiano di stecca, specialità 5 birilli, disputata all’hotel Vigna Nocelli di Lucera per il terzo anno consecutivo. Ha vinto per 4-0 la finale di ieri sera contro Andrea Ragonesi, già sconfitto nella semifinale della tappa precedente di Maddaloni dove si era imposto sempre il giocatore salentino che in bacheca conta titoli tricolori, continentali e mondiali.
Entrambi occupano i primi due posti della classifica generale e proprio Quarta in questo periodo si sta dimostrando veramente in grandissima forma, nella kermesse lucerina ha rischiato solo nei quarti contro Achille Mignolo (campione a Lucera due anni fa) che vinceva 3-1 per poi soccombere 4-3.
Terzi a pari merito Santi Caratozzolo e Rocco Summa, e grande spettacolo ha dato anche Crocefisso Maggio, tarantino fermatosi ai quarti proprio contro Ragonesi, unico tesserato per un club di Capitanata, l’Asd Queen di Manfredonia.

La kermesse è durata undici giorni di gare, e la partita conclusiva è stata trasmessa in diretta da Rai Sport, mentre il resto del torneo è stato coperto dal canale televisivo federale Billiard Channel. Il torneo lucerino ha messo in palio un montepremi totale di circa 30 mila euro, conteso da oltre un migliaio di iscritti provenienti da tutta Italia, tra steccate, traversini, raddrizzi, giri, sfacci e garuffe. A primavera inoltrata tutta la carovana terminerà il suo percorso in Valle d’Aosta per l’epilogo stagionale che assegna il campionato italiano.
r.z.
(Luceraweb – Riproduzione riservata)