E’ morto l’ex sindaco Mimì Albano

Da qualche mese non si faceva vedere più in giro, ma aveva sempre seguito le vicende politiche e amministrative di Lucera. Da stamattina non più, perché è deceduto Domenico Albano, ex sindaco per 14 mesi tra ottobre 1983 e dicembre 1984, quando le legge elettorale era un’altra e perfino la fascia tricolore si indossava alla cintura e non sulla spalla.
Da tutti conosciuto come Mimì, la sua ultima uscita pubblica risale a fine estate 2023 quando prese parte alla presentazione del progetto di Lucera Capitale al Teatro Garibaldi, assieme a quasi tutti gli altri colleghi che avevano guidato Palazzo Mozzagrugno prima e dopo di lui.
Insegnante di lingua straniera ed esponente storico della Democrazia Cristiana, negli ultimi tempi si era avvicinato alle posizioni del Partito Democratico. Albano, 87 anni e originario di Volturino, può vantare una delle carriere politiche più importanti del territorio in riferimento secolo scorso: è stato anche vice presidente del Consiglio regionale, presidente del Comitato Regionale di Controllo e anche della Usl, quando la gestione della sanità pubblica era molto più decentrata in provincia di Foggia.
r.z.
(Luceraweb – Riproduzione riservata)