Il degrado standard di Piazza del Popolo

Il tabellone bello grande dice con convinzione BENVENUTI A LUCERA, ma altrettanto evidente è il degrado che si nota intorno all’installazione di Piazza del Popolo, all’apparenza uno dei posti più trascurati della città, pur essendo la porta principale di accesso, con il suo terminal bus e la vicinanza di servizi di ogni genere.
Basta fare un giro di pochi metri, come ha fatto il cittadino che ci ha inviato le foto, per assistere a scene indicibili, alcune ormai talmente consolidate dell’immaginario collettivo che praticamente non vengono nemmeno notate più.
Anche in questo caso sarebbe facilissimo fare ironia sul ruolo “culturale” che Lucera sta recitando in questo 2025 e in relazione all'estetica e alla manutenzioni dei luoghi, mentre invece ci sarebbe bisogno di tanta serietà per affrontare e risolvere problemi che non hanno nulla di straordinario, improvviso o eccezionale.
Ma nella città in cui non funziona niente, e nella stessa zona che ha già offerto esempi memorabili, anche il commercio abusivo, la spazzatura dilagante e il piccolo arredo urbano malandato restano questioni oggettivamente insormontabili.
Red.
(Luceraweb – Riproduzione riservata)