Il DeliceTour Award a tre ragazzi trentini

Sono tre giovanissimi fratelli di Lavis (Trento) i vincitori del "DeliceTour Award", concorso di idee grazie al quale al Comune di Deliceto sono arrivati 60 progetti da tutta Italia. Camilla, Elia e Tommaso Pilati hanno presentato una proposta che, anche attraverso un gioco digitale, facilita la promozione e il miglioramento del borgo attraverso il coinvolgimento attivo di cittadini e visitatori. Per lo sviluppo concreto della loro idea, riceveranno 10 mila euro.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Deliceto, su progetto Mobile Idea, nell’ambito di Mystica Harmonia, piano di azioni finanziato dal Pnrr Borghi.
Nello scorso week-end i 10 finalisti hanno vissuto un’esperienza immersiva nel borgo. Tutti i 60 progetti rappresentano un serbatoio a cui il Comune di Deliceto potrà attingere per i prossimi bandi pubblici coinvolgendo i creativi a cui resta in capo la proprietà intellettuale. Domenica, prima della decisione della giuria, i finalisti sono stati protagonisti di un hackaton, una “maratona” delle idee in cui ciascuno ha presentato il proprio progetto confrontandosi con gli altri.
Giovedì prossimo, inoltre, sempre nell’ambito di Mystica Harmonia, il laboratorio e la residenza artistica curati da Juan Sandoval e Grazialba di Summa offriranno tre diversi momenti di partecipazione molto suggestivi. Sarà costruito e poi acceso il forno effimero all'interno del quale saranno cotti i manufatti di argilla preparati in questi mesi. Venerdì, quando il fuoco sarà diventato cenere, il forno sarà aperto per restituire i manufatti realizzati.
Red.
(Luceraweb – Riproduzione riservata)