25/06/2025 16:37:04

Monopattini e bici elettriche, nuova ordinanza

Da sabato 28 giugno, e fino a al 31 ottobre prossimo, entrerà in vigore un nuovo provvedimento del sindaco Giuseppe Pitta, a proposito della circolazione di velocipedi, monopattini e mezzi simili, specie nelle zone centrali della città dove si sono verificati numerosi incidenti di pedoni investiti e feriti, soprattutto anziani e minori in Villa comunale nelle ore serali e notturne.
Si tratta di una questione molto sentita dalla popolazione di Lucera, anche se l’ordinanza emanata oggi ripropone semplicemente quanto disposto negli anni precedenti, ma resta sempre da vedere il grado di rispetto e attuazione di quanto uscito da Palazzo Mozzagrugno che ogni anno rinnova l’attesa del Piano per la Mobilità Ciclistica che l’ente stesso è chiamato ad adottare.

Pitta ha fatto sapere di voler salvaguardare la sicurezza urbana di veicoli e persone e la fruibilità dei luoghi di maggiore aggregazione, istituendo quindi il divieto permanente di circolazione dei velocipedi a propulsione elettrica e/o a pedalata assistita, dei monopattini elettrici e di qualunque mezzo di trasporto se non ad esclusiva propulsione muscolare, tranne quelli in uso ai disabili.
L’area considerata parte dalla Villa comunale, e comprende anche Piazza Matteotti, Via Federico II, Piazza Duomo, Piazza Nocelli, Via Bovio, Via San Domenico, Via Gramsci, Via Zuppetta, Via Mazzaccara, Via d’Angiò, Piazza Salandra, Via Amicarelli, Via Marrone, Via d’Angicourt.
L’interdizione è valida tra le 16 e le 6 di ogni giorno della settimana e del mese, con la previsione di sanzioni da 25 a 500 euro. 

r.z.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.