27/06/2025 08:11:35

Riecco il Comitato civico per la biblioteca

Per far resuscitare la biblioteca comunale dalla sua prolungata agonia potrebbe aiutare l’apporto dei cittadini che in realtà non hanno mai perso di vista l’importanza dell’istituzione culturale e sociale.
C’era una volta un comitato civico. Ora non c’è più, ma l’Amministrazione Pitta vuole favorire la sua nuova costituzione, facendo appello a chi volesse farne parte con una sorta di bando pubblico di partecipazione attiva, sebbene gratuita e volontaria. 
Il sindaco Giuseppe Pitta ha chiesto la collaborazione con l’obiettivo di “valorizzare energie, competenze e qualità espresse dalla comunità, ed è giusto che i cittadini siano protagonisti”.

Sono stati previsti 9 posti per l’organismo che dovrebbe contribuire alla programmazione e promozione culturale, a proporre l’organizzazione di attività ed eventi che favoriscano la diffusione della lettura, a valorizzare il patrimonio custodito al suo interno, assieme allo stesso edificio in cui è collocata.
Tra i requisiti richiesti c’è il possesso di una “qualificata e comprovata competenza per studi e ricerche, per uffici ricoperti presso istituzioni bibliotecarie e culturali risultanti da una relazione scritta delle esperienze maturate e documentate”.

Per scaricare e poi presentare la domanda, le informazioni sono reperibili a questo link.

Red. 

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0469s.