01/07/2025 10:00:45

Otto nuovi agenti al commissariato

Il sindacato autonomo di polizia di Foggia ha annunciato l’arrivo di otto nuovi agenti al commissariato di Lucera, uno dei presidi con la maggiore carenza di personale degli ultimi anni, con una presenza di 31 persone rispetto alle 47 previste.
Nello stesso tempo, però, il segretario provinciale Giuseppe Vigilante ha denunciato ancora una volta il costante svuotamento degli organici in tutta la  Capitanata, definendo la situazione “drammatica e non più sostenibile”.

Le nuove assegnazioni, infatti, riguarderebbero sostanzialmente solo il presidio di Via Po, perché poi sul resto del territorio figurano tre a San Severo, una all’Autocentro e un’altra alla Stradale. In tutti gli altri non è arrivato nessuno, vale a dire a Cerignola, Manfredonia, questura centrale, Ferroviaria, Postale e Reparto Prevenzione Crimine.

“Chi ha fatto la storia della mafia foggiana — si legge nella nota — sa bene che esiste una mafia molto violenta, e non da oggi. E quindi non ci si può limitare agli slogan, servono agenti. A mancano almeno 80 poliziotti rispetto all’organico teorico: oggi siamo circa alla metà. Come si può controllare il territorio? Come si può fronteggiare la criminalità organizzata e mafiosa che agisce indisturbata? Negli ultimi tempi sono successi fatti gravi che dovrebbero far riflettere ma che sembrano passare inosservati nei palazzi romani. La mancanza di personale non consente un controllo del territorio adeguato h24… a meno che qualcuno non abbia il dono di clonare le persone”.

Red. 

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0313s.