I 105 anni di Carmela Zullo
Ieri Carmela Zullo di Orsara ha compiuto 105 anni. Nata l’11 novembre 1920, oggi nonna Carmela è una delle 10 persone più longeve d’Italia, la più longeva del borgo che vanta anche altri centenari. La sua è la storia di una donna che ha lavorato per tutta la vita. Ai sacrifici e all’impegno sul lavoro, ha aggiunto le fatiche, la sofferenza e le gioie che derivano dall’essere fulcro e motore di una grande famiglia. Terza di tre figli, Carmela è nata dal matrimonio tra suo padre Lorenzo e sua madre Felice Lalla. Fin da ragazzina, ha lavorato in campagna assieme ai componenti della sua famiglia d’origine. Nel 1938 c’è stato il matrimonio con Vito Di Biccari e Carmela ha iniziato a lavorare come fornaia. Un mestiere durissimo svolto fino al 1969, anche negli anni della maternità di Biasina, Angelo e Peppino.
In quell’anno si è trasferita Stati Uniti dove, assieme al marito, ha lavorato in una ditta di elettrodomestici fino al 1980. Tornata a Orsara, ha ricominciato a lavorare come contadina e fino all’età di 85 anni. Carmela era bambina quando l’Italia visse gli anni difficili che seguirono alla “Grande guerra”. Quando scoppiò il secondo conflitto mondiale, invece, si era sposata da pochissimo. Ha visto susseguirsi al Quirinale tutti i presidenti della Repubblica eletti dal 1946 ad oggi. Quando la nazionale italiana di calcio vinse il suo primo Mondiale aveva 14 anni. Quando nacque, Orsara apparteneva dal punto di vista amministrativo alla provincia di Avellino, prima di passare nel 1927 a quella di Foggia.
Ieri le ha fatto omaggio anche il sindaco Mario Simonelli per portarle gli auguri di tutta la comunità: “Carmela Zullo è una grande donna, umile, forte, coraggiosa, capace di andare oltreoceano in mezzo ai grattacieli e poi di tornare a Orsara a fare la contadina. Ha sempre lavorato ed è riuscita ad affrontare i problemi e i cambiamenti con volontà e spirito di adattamento. Tutto il paese le vuole bene ed è orgoglioso di lei”.
Red.
(Luceraweb – Riproduzione riservata)


