01/04/2026 16:50:46

Allerta rossa, strade chiuse, treni fermi

Le consistenti e incessanti piogge che da ieri stanno interessando il territorio della provincia di Foggia, con circa 120 millimetri caduti in poche ore, e le previsioni meteo avverse almeno fino a domani, hanno indotto la convocazione di un Centro Coordinamento Soccorsi, in modalità videoconferenza, da parte della Prefettura. Hanno partecipato tutte le componenti del sistema provinciale di protezione civile (Regione Puglia, Questura, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto, Provincia e Comune di Foggia, oltre ai gestori delle infrastrutture strategiche come E-Distribuzione, Fibercop, FS-Security, ANAS e Autostrade), così da delineare una panoramica sulle diverse criticità idrauliche ed idrogeologiche.

Il Dipartimento di Protezione civile della Regione ha comunicato che le previsioni per le prossime ore potranno portare ad un ulteriore peggioramento della situazione, con piogge copiose previste per tutta la giornata e del 2 aprile. Per l’occasione, è stata emanata un’allerta rossa per rischio idrogeologico per i Monti dauni fino alle 20 di domani sera, con grado arancione su tutto il resto del territorio pugliese. Inoltre, per rischio idraulico è allerta sempre rossa fino alla mezzanotte di oggi per Basso Fortore e Tavoliere con i bassi bacini di Candelaro, Fortore e Carapelle, e arancione per Basso Ofanto, confermando per tutte queste zone l’arancione fino alle 20 di domani. 
Su tutta la Puglia resta l’allerta gialla per vento fino a tutta la giornata di giovedì.

Nel frattempo, diversi corsi d’acqua, secondari e primari, stanno facendo registrare un livello di allerta arancione, mentre il torrente Cervaro è l’unico che si trova in una fase di allerta rossa. 
È stato dichiarato lo stato di preallerta per rischio idraulico per la diga Occhito, dove nella sola giornata di ieri sono entrati nell’invaso 23 milioni di metri cubi di acqua. 
 
La Provincia ha adottato diverse ordinanze di interdizione traffico per situazioni di cedimento stradale, smottamenti e pericolo di alluvione. Si tratta delle SP. 135, 129 e 116, e intorno al territorio di Lucera sono chiuse le strade per Pietra (5) a causa di inondazioni, allagamenti, smottamenti e frane dovute e San Giusto, mentre nel centro urbano il Centro Operativo Comunale sta agendo su diverse situazioni di cedimenti stradali, anche se non si sono verificate criticità importanti. 
Sulle arterie nazionali gestite da Anas, ci sono problemi all’altezza della zona industriale di Foggia sulla Statale 16, dove peraltro a circa un chilometro dal semaforo da cantiere per il senso unico alternato, si è aperta una vasta voragine che interessa entrambe le carreggiate. Lo ha segnalato Antonio Tutolo all’Anas, riferendo che “la profondità e l'estensione del cedimento hanno reso la situazione pericolosa, specie in condizioni di scarsa visibilità e pioggia battente”. 
Sulla SS.17, nei pressi della Galleria Passo del Lupo, detriti, pietre e fango hanno invaso la carreggiata in direzione Campobasso. Il materiale proviene probabilmente dal dilavamento dei versanti e si accumula pericolosamente all'interno o in prossimità del traforo, con alto rischio di sbandamento per i veicoli in transito.
Risulta interrotta la viabilità ferroviaria sul tratto Foggia–Caserta, lungo la quale è stato attivato un servizio sostitutivo e poco fa è partito l'ultimo treno sulla direttrice Lucera-Fogga, visto che Ferrovie del Gargano teme problemi in corrispondenza del ponte sul torrente Vulgano (nella quarta foto). 
E-Distribuzione e Fibercop hanno segnalato alcuni guasti, non di rilevante entità, sui quali sono in corso interventi di manutenzione, compatibilmente con le condizioni meteo avverse.

A Roseto le condizioni meteorologiche hanno subito un deciso peggioramento nelle ultime ore, dopo una notte caratterizzata da piogge intense e persistenti. Critica la viabilità: la SP.129, nel tratto Roseto-Biccari, risulta infatti compromessa a causa della caduta di alberi lungo la carreggiata e di una frana verificatasi nei pressi della masseria del signor Michele Colucci. Per gli spostamenti, viene consigliato di utilizzare la Provinciale 130.

r.z.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.