GIORNALE E RUBRICHE

Giornalista, direttore responsabile di Luceraweb. Collabora alla testata dal 2002. È Corrispondente della Gazzetta del Mezzogiorno dal 2012.
Dal 2007 è redattore del mensile “Il Padre Maestro” dei Frati minori Conventuali di Lucera, dal 2009 del mensile “Il Sentiero” della diocesi di Lucera-Troia. Dal 2004 al 2008 è stato corrispondente dell’agenzia di stampa “Il Grecale” e nel 2006-2007 di Radioerre di Foggia. Nel 2008 ha vinto il premio giornalistico “Emanuele Tetta”.
Sovente è invitato in qualità di moderatore di conferenze, convegni, presentazioni di libri e dibattiti organizzati nel territorio.
È guida turistica in Capitanata riconosciuta dalla Provincia di Foggia. Arbitro di pallavolo da 25 anni, dal 2010 è ufficiale di gara in serie A.

Enza Gagliardi
Giornalista, editore di Luceraweb. Ha collaborato sin dal 2002 allo sviluppo del portale.
Dal 2009 è redattore del mensile “Il Sentiero” della diocesi di Lucera-Troia.
Corrispondente dell’agenzia di stampa “Il Grecale” (2004-2008) e del quotidiano “Il Mattino di Foggia” (2011-2012).
Addetto stampa di associazioni e attività imprenditoriali della provincia di Foggia.
Laureata in ebraico alla Facoltà di Lingue e Civiltà orientali dell’Università l’Orientale di Napoli, ha studiato diverse lingue e letterature semitiche.

Michele Cuttano
Diacono della diocesi di Lucera-Troia dal 2000, svolge il suo servizio nella parrocchia di San Giovanni Battista, dove segue come Ministro della Parola alcune Comunità catecumenali.
Dal 2002 cura per Luceraweb la rubrica “La Parola di Dio”, commento al Vangelo della domenica per adulti e bambini.
Dal 2005 al 2013 ha risposto mensilmente ai dubbi sulla fede che i lettori inviavano via e-mail.
Dal 2016 si occupa anche della rubrica quotidiana “1 minuto in amicizia con Gesù”.

Antonio Dello Preite
L' avvocato Antonio Dello Preite è penalista e patrocinante innanzi alla Cassazione. Ha diretto per lungo tempo la Scuola di 1° livello per avvocati e tirocinanti avvocati, dove è stato docente di procedura penale.
Eletto Presidente della Camera Penale di Lucera, per l'Unione delle Camere Penali Italiane, a livello nazionale, ha ricoperto la carica di membro della Commissione per lo studio e le riforme del Codice di Procedura Penale.
E' conciliatore specializzato.
Attualmente, nel circondario del Tribunale di Bari, svolge le funzioni di Giudice monocratico e collegiale nella seconda sezione penale.

Michele D'Apote
Giuslavorista con background tecnico derivante da studi di ingegneria civile. Laureato in giurisprudenza con indirizzo penale – lavoristico e tesi sulle “responsabilità penali in materia di sicurezza sul lavoro”.
È formatore per la sicurezza sul lavoro dal 1996. Coordinatore per la sicurezza, è consulente di imprese ed RSPP in vari ambiti lavorativi (edilizia, sanità, agricoltura, settore estrattivo ed energetico). È autore di ricerche ed articoli specialistici e di testi in materia di sicurezza sul lavoro, pubblicati da diverse case editrici del settore.