Arriva “Dallo shaker alla padella 3”

Shaker e padelle sono pronti. Ci sono anche nuovi gadget, la sigla è stata rinnovata e perfino la location è diversa. Tuttavia la nuova edizione di “Dallo shaker alla padella” ha un punto fisso, che per Francesco Loconte e Valentino De Troia (aka Moskillo), i protagonisti del format video tutto made in Lucera che unisce beverage e food, ha un nome e un volto: Luigi Vetere.
Ed è dal loro amico Gigi, che un drammatico incidente stradale si è portato via a soli 29 anni lo scorso 11 agosto, che il bartender e il cuoco per passione vogliono ripartire, come hanno annunciato nella live di Luceraweb, dove la rubrica è ospitata per il terzo anno consecutivo sia sul sito che sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della testata.
La scomparsa di Vetere, regista delle prime due serie, ha gettato nello sconforto l’intera comunità lucerina e ovviamente i suoi due partner del progetto, che hanno dovuto modificare tutto l’impianto tecnico delle riprese e il calendario della nuova stagione.
“‘Dallo shaker alla padella’ si è sviluppato dall’amicizia di noi tre e in tre saremo per sempre – afferma Loconte, ideatore del format – perché questa è una creatura anche di Luigi e lui, ne sono certo, ci accompagnerà anche in futuro”.
Non ce la fanno a parlare durante la diretta Facebook, sono troppo emozionati, tanto più che hanno appena conosciuto la piccola Selene, nata dopo la scomparsa del papà Luigi, il cui ricordo sarà custodito dalla giovane compagna Mariachiara.
È stato difficile prendere nuove decisioni per il programma essendo Vetere un pilastro del progetto, poiché si occupava anche della post produzione.
“Di lui continuiamo a parlare al presente – dice De Troia – perché lui c’è ed è anche per Gigi che andremo avanti. Nonostante abbiamo dovuto rimodulare tante cose, lo schema è rimasto quello: Francesco prepara le sue bevande e io gli rompo le scatole”. Perché “Dallo shaker alla padella” è una rubrica nata all’insegna dell’allegria, che abbina drink e food con condimento di ironia e buonumore. Non a caso i follower la premiano con migliaia di visualizzazioni a puntata.
Il successo non è da cercare solo nelle ricette proposte, ma anche nella simpatia generata dalle gag che i due protagonisti spesso improvvisano.
In ogni puntata presentano una pietanza e un drink diverso accompagnati da un ospite che viene intervistato e nel frattempo coinvolto nella preparazione. Quest’anno saranno quasi tutti esponenti di associazioni del territorio che hanno come scopo la solidarietà e il sostegno ai più deboli.
Ma di nuovo c’è anche la presenza del pubblico. “Abbiamo voluto accontentare i tanti follower che ci chiedevano di assaggiare – spiega De Troia – e così la mente vulcanica di Locante ha pensato di ospitarli a gruppi nella nuova location, l’Hotel Palace di Lucera. Non vediamo l’ora di cominciare questa nuova avventura”.
Non si sono dati alla ristorazione, ci tengono a specificarlo entrambi, che di mestiere fanno altro, ma vogliono solo continuare ad alimentare la passione per il mondo della cucina e del beverage, condividendo l’esperienza suoi social.
La nuova serie partirà il prossimo 9 dicembre e ospiti della prima puntata saranno Gianbattista Morlacco e Angelica Dell’Aera, rispettivamente stella e mascotte della settima edizione di Ballando con le stelle – Telethon, lo show benefico organizzato per l’11 dicembre al Palazzetto dello sport di Lucera.
Non una scelta casuale, visto che Francesco Loconte è pure lui uno dei personaggi noti della città che ballerà quella sera in coppia con la maestra di danza Lucia Zoppicante. “Non potevamo che aprire con una manifestazione che lo scorso anno ha portato Lucera al gradino più alto della solidarietà grazie a una raccolta fondi record, la più alta della provincia, con ben 9mila euro destinati alla ricerca sulle malattie genetiche rare”.
Enza Gagliardi
(Luceraweb – Riproduzione riservata)
Video allegati: